Polimeri su filo e vergella
A marzo 2017, l’azienda ha introdotto, nel proprio impianto di decapaggio, dopo il trattamento di fosfatazione, la possibilità di ricopertura di filo e vergella con lubrificante polimerico. A livello impiantistico sono state aggiunte due vasche, una per il risciacquo e la neutralizzazione e l’altra contenente il polimero; inoltre è stato installato un forno per velocizzare l’asciugatura del prodotto sul filo o vergella. Tutto il processo è stato integrato e automatizzato con l’impianto esistente, garantendo la supervisione e il controllo di tutte le singole fasi.
I polimeri sono formati da catene di molecole organiche e sono esenti da solventi, metalli pesanti, oli minerali, solfuri o cloruri; garantiscono benefici principalmente nel settore dello stampaggio.
L’utilizzo permette di ottenere una minore usura degli utensili delle macchine stampatrici, un’elevata proprietà lubrificante eliminando l’impiego di stearati in cassetta per operazioni di skinpass e una migliore finitura dei particolari prodotti.